Le carni di tacchino sono classificate come bianche e si distinguono per corposità e sapore delicato, che viene esaltato spesso da cotture leggere e contorni di verdure e spezie profumate.
Il tacchino è particolarmente apprezzato per la versatilità in cucina e la facilità di preparazione, che in poche mosse consente di dare vita a ricette di grande prelibatezza ed eleganza.
Proprio queste caratteristiche, che accomunano la carne di tacchino al pollame, lo rendono perfetto per una vasta gamma di abbinamenti.
Il vino ideale per le carni bianche generalmente è quello bianco, poiché ne rispetta la delicatezza nel gusto e ne esalta al meglio i sapori al palato.
Tuttavia proprio il modo in cui il tacchino può essere cucinato, dalle ricette classiche a quelle a base di spezie o alle preparazioni che utilizzano gli agrumi, lo rende perfetto per essere abbinato sia ai vini bianchi fruttati che a vini rossi leggeri.
Ecco qualche regola da seguire per abbinare il vino ideale al tacchino in base alle ricette e agli ingredienti utilizzati.
Quale vino abbinare al tacchino: ricette e consigli pratici
Scegliere il vino ideale per il tacchino può essere piuttosto semplice nel caso di preparazioni classiche come quelle alla griglia o alla brace, che prediligono un rosso leggero di buona freschezza che esalti i sapori rustici del piatto contrapponendosi alla dolcezza della carne.
Vini leggeri di medio corpo lasciano il posto alle bollicine dei vini frizzanti nel caso in cui la carne di tacchino venga preparata tramite frittura o in pastella.
In questo caso la degustazione del piatto viene esaltata con un rosso di buona mineralità che sia in grado di sgrassare il palato dall’untuosità della frittura e del condimento.
Le ricette a base di tacchino che utilizzano spezie, come il curry, la noce moscata o le erbe aromatiche, richiedono invece un vino bianco fruttato dalle note agrumate che accompagni i sapori decisi del piatto in modo equilibrato esaltandoli senza coprirli.
La delicatezza delle carni di tacchino è spesso valorizzata anche attraverso il ripieno, insaporito da salse e arricchito da contorni piuttosto ricchi ed elaborati.
Il vino ideale da abbinare al tacchino ripieno è un rosso dai tannini morbidi e note aromatiche di frutta fresca e fiori nel caso di una farcitura leggera.
Vini più strutturati e potenti saranno invece l’ideale in caso di piatti più complessi, come quelli a base di tartufi ad esempio.
Se serviti freddi, i piatti a base di tacchino si sposano molto bene con i vini rossi leggeri ma di buona rotondità al palato in grado di accentuarne il gusto senza mai appiattirlo.
Per piatti di pollame serviti freddi, sia semplici sia in salsa, basteranno vini rossi leggeri ma pieni.
Tacchino ripieno e Terresicci
Il tacchino ripieno è una ricetta succulenta che richiede un vino di buona mineralità in grado di ripulire il palato dalla grassezza del piatto e creare un mix di sapori perfetto.
Il vino ideale ha una tannicità vellutata che accompagna delicatamente il piatto e con un finale persistente ne esalta il gusto deciso.
Degusta il tacchino ripieno con un bicchiere di Terresicci Cantine di Dolianova, un vino intenso persistente e complesso, rotondo e solare al palato.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, tendente al granato con l’invecchiamento, questo vino ha una struttura generosa e un finale armonico che lo rendono perfetto per degustare un piatto di buona succulenza come il tacchino farcito.
Arrosto di tacchino e Blasio
Tra le preparazioni più classiche e semplici, l’arrosto di tacchino è particolarmente apprezzato per il sapore e la morbidezza, ottenuta spesso da una cottura in casseruola.
L’aromatizzazione delle carni è ottenuta con rosmarino, salvia, bacche di mirto, che richiedono un vino rosso fermo e di medio corpo come il Blasio, Cannonau di Sardegna Doc Riserva.
Intenso e persistente, etereo, vinoso, con note balsamiche e sentori di frutti di bosco, questo vino rosso al palato è pieno, rotondo e succoso.
Il finale risulta persistente e pulito, perfetto per degustare la carne di tacchino aromatizzata ed esaltarne il gusto deciso.
Fesa di tacchino agli agrumi e Falconaro
La fesa di tacchino agli agrumi è una preparazione delicata e al tempo stesso raffinata che consente di degustare la delicatezza della carne in modo alternativo.
Semplice e veloce da preparare, il tacchino agli agrumi si degusta al meglio con un rosso da arrosti come il Falconaro.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi granato col procedere dell’invecchiamento, il suo profumo è intenso ed avvolgente con sentori di sottobosco ben amalgamati alle note di vaniglia della barrique.
Al palato è caldo, vellutato, intenso e persistente, perfetto per valorizzare un piatto cremoso e saporito come il tacchino agli agrumi.
Non resta che provare!