fbpx

La tagliata di tonno è un piatto versatile e di pregio preparato con una varietà di pesce azzurro particolarmente apprezzata in tutte le diete mediterranee.

Il tonno, ricco di omega 3 e di vitamine e fosforo, è infatti un alimento salutare ed estremamente saporito: la sua intensità di gusto e la consistenza lo rende molto simile alla carne e adatto a brevi cotture, come appunto quella della tagliata.

Proprio per questa sua caratteristica, il tonno, pur essendo un piatto di pesce, si degusta alla perfezione anche con il vino rosso, sfatando dunque il vecchio luogo comune secondo cui l’unico abbinamento possibile con i piatti di pesce sarebbe soltanto quello con il vino bianco.

La tagliata di tonno è un piatto che si abbina molto bene anche ai vini di buon corpo per la sua intensa sapidità, a cui è necessario contrastare una buona freschezza ma anche una buona rotondità.

Per scegliere il vino bianco da abbinare al tonno e capire quali sono i vini rossi ideali per la tagliata, può essere utile conoscere le caratteristiche di questo piatto.

Vediamo quindi come si prepara la tagliata di tonno e quali sono tutte le varianti di questo piatto.

Come preparare la tagliata di tonno: cottura e vini in abbinamento

La tagliata di tonno è un piatto che si prepara con ingredienti di eccellente freschezza e si accompagna solitamente con diversi tipi di salse e verdure in abbinamento.

Proprio in base alle caratteristiche della sua preparazione e agli ingredienti utilizzati, la tagliata di tonno si degusta con vini dalle caratteristiche organolettiche spesso totalmente diverse tra loro.

La procedura più utilizzata per preparare la tagliata di tonno è la marinatura.

Il trancio di tonno fresco viene marinato intero per alcune ore in frigorifero con aglio, prezzemolo, sale e pepe in modo che le sue carni diventino compatte e sode.
Solo successivamente viene cotto alla griglia, spesso con aggiunta di semi di papavero, per pochi minuti (sono sufficienti 2 o 3 minuti per lato), poi tagliato a fettine e impiattato.

Questa ricetta di base può variare ed essere arricchita con altri ingredienti, come il sesamo oppure il tonno può essere insaporito con menta e lime o con spezie e salse quali lo zenzero e la salsa Teriyaki.

In particolare la salsa di soia e lo zenzero pestato e finemente sminuzzato sono spesso utilizzati per condire il filetto di tonno cotto velocemente alla piastra o in padella, soprattutto nella cucina giapponese.

La tagliata di tonno è servita generalmente con un contorno di pomodori e insalata mista ma può essere accompagnata molto bene anche dal riso basmati, verdure grigliate o saltate in padella e cipolla di Tropea.

Per scegliere il vino da abbinare alla tagliata di tonno è necessario dunque partire dal presupposto che il sapore della bevanda dovrà unirsi armonicamente all’alimento per esaltarlo senza appiattirne il gusto e l’interazione con gli altri ingredienti e le modalità di cottura del piatto influiranno in modo considerevole sulla scelta.

Ecco quali sono i vini ideali da abbinare a questo piatto a base di pesce.

Quale vino abbinare alla tagliata di tonno

Il vino ideale per piatto saporito e dal gusto intenso come la tagliata di tonno dovrà essere armonico e asciutto al palato, di buona freschezza e sapidità e piacevolmente persistente.

Vino bianco e tagliata di tonno

L’abbinamento migliore del pesce con il vino è da sempre quello con il bianco, in questo caso dovrete optare per un vino morbido e rotondo al palato, di medio corpo per non coprire il sapore deciso di questo piatto.

Un buon Vermentino DOC dai sapori fruttati, come il Prendas Cantine di Dolianova, esalta piacevolmente l’aromaticità della tagliata di tonno grazie ad una buona armonia tra sapidità e freschezza.

Da evitare, al contrario, i vini dalla vena alcolica intensa e di elevata tannicità, che male si sposano con i piatti salati e spesso tendono a contrastarne il sapore in modo eccessivamente marcato.

Vino rosso e tagliata di tonno

Tra i rossi l’abbinamento ideale con la tagliata di tonno e quello con un vino giovane, fresco e poco tannico, come l’Arenada, il Monica di Sardegna Doc Cantine di Dolianova. Questo vino, caldo, giustamente tannico, persistente, con delicata vena erbacea, si presta alla perfezione ad accompagnare la tagliata di tonno, preservandone il gusto ma sgrassando l’untuosità di questo piatto.

I vini con tannini più strutturati si prestano meglio alle cotture lunghe, come guazzetti e brodi di pesce, mentre le preparazioni di impronta asiatica, come quelle con lo zenzero rendono possibile abbinare la tagliata di tonno anche con vini fruttati che richiamino gli ingredienti del piatto.

Iniziate a sperimentare scegliendo la giusta etichetta, ovviamente Cantine di Dolianova!

Pin It on Pinterest

Share This