Si accendono le luci di Natale, il periodo più magico dell’anno da festeggiare con amici e parenti, la stagione in cui concedersi un piccolo lusso e in cui scambiare i regali con le persone che ci stanno più a cuore. Sia da piccoli sia da grandi, infatti, lo spirito delle feste e la gioia di scambiarsi i regali restano gli stessi di sempre.
Una bottiglia di vino o un liquore pregiato possono essere condivisi con le persone che amiamo, per fare un regalo speciale, accompagnare le festività natalizie, ma anche per concludere al meglio queste celebrazioni.
Quando si decide di regalare una bottiglia di vino, infatti, non si condivide solo un prodotto, ma una vera e propria esperienza: pensiamo alla possibilità di condividere una cena romantica con la nostra metà, a una cena di famiglia o con gli amici oppure a una serata relax con un bel libro e un calice di vino.
Il segreto sta tutto nella scelta del vino: non preoccupatevi però perché non è necessario essere degli esperti sommelier per capire il vino da regalare a Natale, ma basterà affidarvi ai consigli di Cantine di Dolianova.
Vino da regalare a Natale: quale tipologia scegliere?
Prima di scegliere e acquistare il vino giusto, considerate le preferenze del destinatario, come il colore del vino preferito (rosso, bianco o rosato), il livello di secchezza o dolcezza desiderato oppure se preferite vini leggeri o corposi.
Solitamente a Natale, che sia per il clima o per il momento speciale, si tende a regalare vini rossi importanti, ma nulla vieta di scegliere vini bianchi o uno spumante.
Se non conoscete i gusti del destinatario del vostro regalo oprate per il vostro vino preferito: in questo modo potrete consigliare come degustarlo al meglio e con quali abbinamenti. Potete anche pensare di regalare tre bottiglie di diverse tipologie: rosso, bianco e spumante, per non sbagliare.
Vino rosso
Siete alla ricerca del regalo giusto per i vostri cari o i vostri amici? Un buon vino rosso può essere sempre un pensiero gradito.
Un esempio di idea regalo è Jù Isola dei Nuraghi IGT firmato Cantine di Dolianova, dal colore rosso rubino vivo, tendente al granato con l’invecchiamento, e dal corpo generoso ed elegante, da cui emergono aromi di frutta rossa matura e liquirizia, accompagnati da speziature dolci e tannini raffinati. Un vino ideale da abbinare a carni rosse e formaggi stagionati.
Vino bianco
Se il destinatario preferisce il vino bianco, potete considerare il nostro Dolia Nuragus, dal sapore delicato ed elegante, con piacevole espressione acidula. Può essere abbinato a crostacei, pesci nobili, antipasti e primi piatti di mare non coperti da condimenti forti.
Vino frizzante o spumante
Se siete ancora alla ricerca delle bottiglie da regalare a Natale ad un amico o un vostro caro, perché allora non provare un vino frizzante?
Il periodo natalizio è spesso associato a festeggiamenti e brindisi. Le bollicine, infatti, sono un must delle feste. In questo caso, un vino frizzante italiano e uno spumante di qualità sono scelte classiche per celebrare Natale e Capodanno.
Un buon Dolì di Cantine di Dolianova, vivace, morbido e fruttato, è ideale come aperitivo per celebrare le occasioni speciali. Se al posto di un vino frizzante state cercando uno spumante, vi consigliamo il Cáralis: uno spumante brut Chardonnay dal sapore pieno e suadente e con un finale equilibrato accompagnato da gradevoli note di crosta di pane.
Vini rosè
Che i vini rosati siano un vino adatto alle donne è una falsa credenza: questa tipologia di vino, infatti, piace a tutti. I vini rosé si abbinano perfettamente con la cucina italiana e sono ideali con pietanze al profumo di mare, un brunch vegetariano o per un aperitivo frizzante. Da gustare anche con formaggi giovani e verdure grigliate.
Il nostro consiglio? Il Dolì Rosè, un vino frizzante rosa brillante con leggeri riflessi violacei, perlage fine e corona persistente. Il sapore è vivace, fruttato e con una piacevole vena acidula.
Vino Moscato
Quando si arriva a fine pasto ed è il momento dei dolci c’è un solo protagonista: il Moscato. Il nostro Passito è un Moscato di Sardegna DOC perfetto in abbinamento alla pasticceria secca, ma anche a formaggi erborinati e stagionati.
Vini locali o artigianali
I vini locali spesso hanno storie uniche e offrono una prospettiva diversa sul mondo del vino.
Con 1.200 ettari di vigneti propri, le Cantine di Dolianova sono di gran lunga la più grande cantina della Sardegna. Dei nostri vini ci piace dire, infatti, che “ogni bottiglia è un inno alla Sardegna” perché dedichiamo tutta la nostra passione ai vitigni tipici della nostra isola, soprattutto Cannonau, Monica, Nuragus, Moscato e Vermentino.