Il vino è uno dei regali prediletti per tutte le occasioni. È buona abitudine portare del vino quando si fa visita ad amici e parenti, per una cena romantica ma anche, e soprattutto, durante le feste di Natale!
Dopotutto, a chi non farebbe piacere ricevere come regalo una buona bottiglia di vino? È un prodotto a colpo sicuro, che si consuma facilmente e che anche se non viene usato nell’immediato è sempre gradevole. Spesso, però, ci si ritrova a chiedersi: quante bottiglie di vino si regalano?
Segnatevi questi consigli per fare bella figura alla prossima occasione buona!
L’occasione giusta e il tipo di destinatario
Le occasioni migliori per regalare una bottiglia di vino sono svariate: un invito a cena, un compleanno o una ricorrenza importante. Ma la domanda è sempre la stessa: quante bottiglie di vino portare?
Chiaramente non c’è un decalogo perfetto ma è buona norma presentarsi con un numero variabile di bottiglie che va da 1 a 3. È insolito presentarsi ad una cena e portare una cassetta di 6 vini, risulterebbe strano oltre che eccessivo.
Molto dipende dal tipo di rapporto che si ha con la persona a cui si sta facendo il regalo. Se il destinatario del regalo, ad esempio, è un superiore o il proprio “capo” sarà bene puntare su un grande classico come un Brunello o un Amarone. È importante scegliere un DOC o DOCH rinomato. Il tocco di classe sarebbe scegliere un vino del proprio territorio, come i Dolia DOC di Sardegna di Cantine di Dolianova.
Se il regalo invece è destinato ad uno zio o ad un parente che conosciamo bene sarà possibile scegliere un vino più personalizzato e attento ai gusti del destinatario. Se siamo di fronte a un amante del pesce, ad esempio, una bella bottiglia di vino bianco è l’ideale, anche in una confezione da tre. Hai già provato il nostro Montesicci Nasco di Cagliari DOC?
La scelta del formato: standard o magnum?
Un’altra domanda importante da farsi è: che tipo di formato scelgo? In questo caso, sono due le tipologie principali: le bottiglie in formato “magnum” (da 1 litro e mezzo per intendersi), dall’altra ci sono le varianti standard da 0,75 l.
Anche in questo caso bisognerà valutare una serie di fattori. Se si vogliono comprare due o tre bottiglie di vino, è meglio acquistare una confezione o in alternativa una bottiglia standard di qualità elevata, come i vini della nostra Linea Top. Sarebbe sicuramente eccessivo presentarsi con 3 bottiglie da un litro e mezzo!
Inoltre, se si sceglie di regalare due bottiglie, è consigliabile acquistarle dalla stessa casa di produzione. Molto spesso nelle confezioni si trova una bottiglia di vino bianco e una di vino rosso, ma non sempre è la scelta più adatta. Se ci si trova a un pranzo in compagnia di molti invitati, è consigliabile regalare due bottiglie identiche in modo tale da consentire a tutti gli ospiti presenti di fare un assaggio.
Seguire il galateo: il vino si regala in coppia
Se si vogliono seguire le regole del galateo, è bene sapere che il vino si regala in coppia.
Si può scegliere un vino bianco per coloro che prediligono menu a base di pesce e gli aperitivi in compagnia, mentre un vino rosso leggero, come il nostro Arenada Monica di Sardegna DOC, è l’ideale per chi ama i piatti a base di carne magra o formaggi a media stagionatura.
Un vino rosso più robusto è perfetto da abbinare ad arrosti di carne o selvaggina così come a formaggi stagionati. In questo caso il nostro Falconaro Rosso Isola dei Nuraghi IGT può fare al caso vostro!
Le confezioni da 3 e gli spumanti
Le confezioni di vino da 3 solitamente si regalano quando si vuol far provare sia il vino bianco che il vino rosso della stessa cantina.
In questo caso si scelgono sempre due bottiglie uguali e una diversa, privilegiando i gusti del destinatario che può amare di più l’uno o l’altro tipo di vino. Non tutte le occasioni però rendono possibile l’acquisto e il dono di un tris di vini. In particolare, le confezioni sono più indicate a dei regali specifici come quelli di Natale e Capodanno.
Se si vuole regalare invece un vino spumante, questo deve essere assolutamente in forma singola e non in formato “magnum” poiché potrebbe determinare un senso di spavalderia non richiesto.
Le bottiglie singole sono sempre molto gradite ed eleganti. Per l’occasione, le Cantine di Dolianova offrono una selezione di spumanti di qualità: Cáralis Spumante Brut Chardonnay, ideale per aperitivi, antipasti e cruditè di mare; Cáralis Demi sec Spumante Demi sec Malvasia Sarda, perfetto a fine pasto in abbinamento a dolci secchi; Cáralis Spumante Brut nature metodo classico, eccezionale come aperitivo, accompagna ottimamente cruditè di ostriche, gamberi e scampi.
Ricapitolando è sempre importante fare attenzione all’etichetta e alla tipologia di vino che si acquista poiché al di là del numero di bottiglie che si regalano quello che conta è la qualità che viene donata.