fbpx

L’uva è ricca di sostanze che fanno bene al nostro organismo, non solo il chicco d’uva a partire dalla sua buccia, ma anche le sue foglie hanno interessanti proprietà. Vediamo tutti i benefici di questo frutto, quanto pesa un chicco d’uva e le sue calorie.

Le proprietà del chicco d’uva

Quando ci si trova davanti ad un grappolo d’uva, un acino tira l’altro ed è proprio difficile fermarsi. Oltre che buono, il chicco d’uva contiene:

  • Sali minerali, in particolare il potassio, dai noti effetti diuretici.
  • Vitamine, come la vitamina C dalle proprietà antiossidanti, la vitamina B e A.
  • Zuccheri semplici, ovvero facilmente assimilabili, e questo la rende un alimento energizzante. Una delle domande più comuni è infatti relativa alle sue calorie: l’uva fa ingrassare?

Indicata per bambini e sportivi, è sconsigliata invece per i diabetici, appunto per il suo contenuto in glucosio.

C’è poi da fare una differenza tra uva rossa e uva bianca. Quest’ultima, infatti, è molto meno calorica e, al tempo stesso, ricca d’acqua. Per queste caratteristiche l’uva bianca si rivela la migliore in caso di dieta dimagrante.

Tra i vitigni a bacca bianca, il Nasco viene utilizzato dalle Cantine di Dolianova per creare dei pregiati IGP – Isola dei Nuraghi – dalle caratteristiche uniche!

Le foglie della vite

Le foglie della vite sono note per le loro proprietà terapeutiche. Sono utilizzate in ambito erboristico, specialmente per la loro funzione vasoprotettiva. Grazie alla presenza di antocianosidi e tannini, le foglie dell’uva sono utili per risolvere problemi legati alla circolazione, in particolare al microcircolo, come la fragilità capillare e svolgono anche un’efficace azione antiossidante.

Si può assumere la tintura madre che ne viene ricavata, oppure mangiare direttamente le foglie (solo se la pianta non è stata trattata). In Medio Oriente vengono utilizzate in cucina, ma anche Italia sono, ad esempio, utilizzate per preparare l’involucro degli involtini a base di riso o carne.

I semi e la buccia

Infine, persino i semi contenuti all’interno degli acini dell’uva, chiamati “vinaccioli”, sono utili per fare un olio molto utilizzato in ambito cosmetico per le sue proprietà rassodanti e anti-age. Si massaggia direttamente sulle zone del corpo interessate per tonificare e idratare allo stesso tempo.

Insomma, dell’uva non si butta proprio niente, neanche la buccia.

Infatti, quando si mangiano i chicchi d’uva non bisogna scartare la buccia: al suo interno è contenuto il resveratrolo, un composto polifenolico dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, alleato indispensabile per la lotta contro l’invecchiamento della pelle.

Quanto pesa un chicco d’uva e le calorie

L’uva è abbastanza ricca di fruttosio, per questo è poco adatta per i diabetici o chi per chi sta seguendo una dieta a basso contenuto di zuccheri.

Per capire quante calorie ha l’uva e se fa ingrassare o meno, soffermiamoci su quanto pesa un chicco d’uva. Il peso dell’acino dipende dalla varietà dell’uva, si va dai 5 ai 12 grammi. Il grappolo d’uva pesa circa 150 grammi. Anche le calorie dipendono dalla tipologia. Per 100 grammi abbiamo:

  • Uva fragola 67 calorie.
  • Uva sultanina 40 calorie.
  • Uva grape juice circa 60 calorie.

Per chi segue una dieta è meglio optare per l’uva bianca che è meno calorica, ma è sempre bene non esagerare con le quantità e questo vale per qualsiasi cosa.

Tra le ricette che richiedono l’impiego dell’uva, interessante è quella del mosto cotto, dolcificante naturale dalla consistenza sciropposa che viene ottenuto dalla bollitura del succo d’uva non fermentato e senza l’aggiunta di zuccheri. Si utilizza per preparare dolci o come abbinamento a formaggi e polenta.

Pin It on Pinterest

Share This