fbpx

L’estetica della bottiglia e l’etichetta incidono sulla percezione del vino da parte del consumatore.

Ma una bottiglia di vino più pesante è sinonimo di qualità?

Secondo numerose ricerche scientifiche, le persone attribuiscono una qualità maggiore alle bottiglie più pesanti. Una bottiglia più “importante” si presenta senza dubbio meglio sullo scaffale agli occhi dei fruitori. Ma non è assolutamente così, ciò che conta davvero sta dentro la bottiglia, non fuori, e sono sempre più le aziende che si muovono verso la sostenibilità sia della produzione che delle fasi successive, quindi della commercializzazione del prodotto.

Quanto “pesa” una bottiglia di vino sull’ambiente

Una bottiglia di vetro vuoto pesa dai 300 ai 900 grammi, sommando la quantità del vino si arriva all’incirca a un chilo.

È noto che ad ogni grammo di vetro prodotto si disperde nell’ambiente un peso quasi equivalente di emissioni di CO2. Più una bottiglia è pesante e più peso dovrà essere trasportato per far arrivare quella bottiglia a destinazione, di conseguenza maggiori saranno le emissioni legate al trasporto.

Bottiglie di vino in vetro leggero

Il vetro è il materiale migliore per conservare le caratteristiche organolettiche del vino, può essere facilmente sterilizzato ed è riciclabile all’infinito, ma utilizzare un vetro più leggero consentirebbe di ridurre le emissioni nell’ambiente e l’impiego di materie prime, oltre che i costi legati ai trasporti.

A pensare che “leggero conviene” è infatti anche l’Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro), che sta lavorando proprio ad alleggerire i contenitori, senza impattare sulla resistenza, per ridurre i consumi energetici e le emissioni ambientali.

Per i vini bianchi e per quelli giovani si tende ad usare le bottiglie più leggere, mentre per le grandi riserve si continuano a adoperare bottiglie più pesanti. Il motivo è anche estetico: con il vetro leggero non si possono ottenere delle bottiglie personalizzate, ma solo delle forme lineari. Chi non ha un’etichetta importante punterà quindi sul packaging per vendere di più.

Dunque, per rispondere alla domanda iniziale, la leggerezza non è sinonimo di vini poco prestigiosi. Deve esserci un equilibrio tra garanzia di qualità e sicurezza del prodotto e la necessità di limitare l’impatto ambientale.

I formati delle bottiglie di vino

Per quanto riguarda i formati, la Direttiva Europea sugli imballaggi (1975) ha stabilito che il vino possa essere commercializzato solamente confezionato in bottiglie da: 25, 37,5, 50 e 75 cl, rendendo quest’ultimo il formato più pratico sia dal lato produttore sia dal lato consumatore. Sul nostro sito, nella sezione dedicata ai vini, potete vedere per ciascun vino i formati disponibili, oltre alla scheda informativa.

L’alcol etilico contenuto nel vino, così come nelle altre bevande alcoliche, ha un peso specifico inferiore rispetto all’acqua, pari a 0,785: 1 litro di alcol etilico pesa dunque 785 grammi.

Rispetto ai superalcolici la concentrazione di etanolo è bassa nel vino sia bianco che rosso, la sua gradazione va dai 9 ai 18 gradi.

Perché una bottiglia di vino pesa meno di uno spumante?

Se ti è capitato di prendere in mano una bottiglia di vino e una di spumante avrai sicuramente notato una differenza di peso.

Lo spumante, a causa della presenza di anidride carbonica, è un vino che sprigiona una pressione interna fino a 6 bar, contro i 2,5 bar massimo di un vino frizzante, per questo motivo il vetro viene sottoposto a sollecitazioni maggiori che non sarebbero in grado di sostenere delle bottiglie fragili. Servono bottiglie robuste e resistenti, altrimenti lo spumante provocherebbe un’esplosione. Una bottiglia standard da 75 cl di un vino rosso giovane pesa da circa 500 grammi a minimo 300 grammi. Invece, una bottiglia di spumante pesa quasi il doppio.

Per gli altri vini frizzanti, come la nostra linea Dolì, in base alla loro presenza di bollicine-anidride carbonica, si usano bottiglie che sono una via di mezzo tra la leggerezza delle bottiglie di vino rosso e la pesantezza di quelle dello spumante.

Pin It on Pinterest

Share This