La ricetta pere al vino è un dessert semplice e speziato, ideale per concludere una cena. Ottime da sole o accompagnate da del gelato alla vaniglia oppure da croccanti amaretti e panna montata. Con pochi ingredienti otterrete un dolce particolare e sfizioso.
Quali sono le pere e il vino da utilizzare?
Per preparare le pere al vino rosso occorrono delle pere Coscia, dolci e non troppo acquose, un buon vino rosso corposo e non necessariamente dolce, come il Terresicci delle Cantine di Dolianova, ottenuto da uvaggi 100% Barbera sarda, zucchero e spezie (la cannella non può mancare in questa ricetta), che si sposano perfettamente sia con il vino che con le pere. È una ricetta facile e veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al dolce della sera.
Pronti? Ecco come preparare la ricetta pere al vino.
Ingredienti
- 500 g pere del tipo Coscia (circa 8)
- 1 bottiglia di vino rosso Cantine di Dolianova
- 150 g zucchero di canna
- 3 chiodi di garofano
- 1 anice stellato
- 2 stecche cannella
- 1 bacca pepe lungo
Preparazione
Per prima cosa lavate le pere ed eliminate la buccia, tenendo il picciolo.
Versate il vino rosso in una padella, unite le pere, l’anice stellato, i chiodi di garofano, la cannella e lo zucchero. Portate lentamente a bollore e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Per controllare la cottura delle pere usate uno stuzzicadenti: se affonda nella polpa senza far fatica le pere saranno pronte, se invece sono dure cuocetele qualche altro minuto. Rigiratele almeno una volta durante la cottura, aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio, in modo che prendano bene il sapore del liquido.
I tempi di cottura dipendono dalla grandezza e dal grado di maturazione delle pere.
Una volta cotte, togliete le pere dal fuoco e fate ridurre il vino per un quarto d’ora a fiamma vivace.
Poi rimettete dentro le pere a scaldare e servitele calde, disposte in una ciotola, meglio se su un piatto bianco e tondo, irrorate dello sciroppo ottenuto. Possono essere servite anche tiepide/fredde.
Consigli e varianti
Se non trovate le pere Coscia, potete utilizzare le pere Kaiser, la Madernassa ed il Martin Sec, prodotti piemontesi molto adatti alla cottura e alla preparazione di dolci. Tagliatele a metà se troppo grandi e volendo si possono cuocere con la buccia per far sì che rimangano integre. Andranno in questo caso cotte per più tempo.
Potete conservare le pere al vino rosso in frigorifero per un paio di giorni, insieme al loro fondo di cottura.
Che ne dite di accompagnare le pere al vino con amaretti sbriciolati e un po’ di panna montata? Per un dessert sublime.
Per quanto riguarda il vino, un’alternativa al Terresicci, è il nostro Cáralis Demi Sec, ottenuto da Malvasia sarda, dal retrogusto leggermente amarognolo per un contrasto perfetto.