fbpx

Oggi parliamo di un secondo piatto classico, tipico della nostra cucina: il pollo al forno con patate e vino bianco.

Un modo gustoso di servire le cosce di pollo con contorno in un’unica ricetta. L’aggiunta del vino bianco renderà la carne morbida, evitando l’aggiunta di troppo olio per la cottura. Il procedimento è semplice e veloce, può essere servito come piatto unico sia per pranzo che per cena, gustoso e apprezzato da tutti.

La cottura al forno garantirà un pollo dorato con patate altrettanto colorate e croccanti. Ecco come preparare il pollo al forno con patate e vino bianco.

Pollo al forno: qualche consiglio

La carne di pollo ha un basso contenuto di grassi e un elevato contenuto di proteine e ferro. È una carne molto digeribile e amata da tutti, grandi e piccoli. Perfetto per ogni occasione, questo piatto è sempre una garanzia di successo. Per ottenere una carne tenera, non secca e delle patate cotte a puntino e dalla superficie croccante, bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Il pollo può essere direttamente cotto in forno oppure fatto stufare in vino e acqua in una pentola per circa 20-25 minuti e poi infornato con le patate tagliate a pezzi, già parzialmente cotte.

Consigliamo per questa ricetta il nostro Dolia Nuragus di Cagliari DOC, vino bianco di qualità firmato Cantine di Dolianova, che renderà la pietanza morbida al palato e gustosa. Durante la cottura l’alcol evapora lasciando solo il suo gradevole aroma.

Se preferite potete aggiungere delle erbe aromatiche o la cipolla sia intera che a pezzi, per rendere il piatto ancora più saporito.

Potete accompagnare il pollo e patate ad un sostanzioso contorno di verdure, come i cavoletti di Bruxelles alla parmigiana o i finocchi gratinati, per un pranzo completo. E ora vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 cosce di pollo
  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle
  • 1 bicchiere di vino bianco Cantine di Dolianova
  • 60 g Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe nero q.b.

Come preparare il pollo al forno con patate e vino bianco

Tagliate le patate a tronchetti dopo averle sbucciate e lavate, mettetele in un recipiente pieno d’acqua per eliminare l’amido. Pulite la cipolla, lavatela e tagliatela a pezzetti (è facoltativa).

Pulite il pollo eliminando eventuali piume dalla pelle, lavate i pezzi di pollo sotto acqua corrette e sistemateli su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Versate un filo di olio d’oliva e unite le patate. Aggiungete il sale, il pepe, se volete rosmarino, un filo d’olio e il bicchiere di vino bianco.

Ora infornate tutto in forno statico a 200°C per circa 1 ora. Per controllare la cottura, infilzate una forchetta in una patata. Il pollo deve risultare ben dorato in superficie; per una maggiore doratura a fine cottura accendete il grill per qualche minuto. Ma attenzione a non farlo seccare, deve risultare umido.

Trascorso il tempo, sfornate il pollo con patate e vino bianco, guarnite i piatti con il sugo di cottura rimasto in fondo alla teglia e servite ben caldi.

Pin It on Pinterest

Share This