È il protagonista assoluto dell’ora dell’aperitivo, un cocktail alcolico conosciuto in tutto il mondo e di cui esistono diverse varianti, perfetto da sorseggiare sia d’estate che d’inverno. Stiamo parlando dello spritz, un drink amato per la sua gradazione alcolica contenuta e per il connubio perfetto col suo ingrediente principale, l’Aperol.
A seconda della base alcolica con cui viene preparato, ne derivano diverse sfumature di sapori. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta dello spritz veneziano ovvero dello spritz con vino bianco e il liquore Select.
Qualche curiosità sullo spritz
La storia racconta sia stato creato dai soldati austriaci di passaggio nel Veneto nell’800. Le truppe austriache non essendo abituate al tenore alcolico dei vini veneti, allungavano il vino con dell’acqua frizzante. Infatti, il nome spritz deriva dal tedesco “spritzen” che significa spruzzare, in riferimento all’azione di allungare il vino con l’acqua frizzante.
La ricetta originale dello Spritz, risalente agli anni ’20-30 prevede pari quantità di soda e vino bianco.
La versione dell’Aperol Spritz si diffonde, invece, negli anni ‘40-50 a Venezia e poi a Padova. Al vino bianco frizzante e all’acqua gasata si inizia perciò ad aggiungere una dose di liquore dal caratteristico colore arancio. A contendersi la ricetta originale sono quindi Venezia e Padova.
Qualunque sia la versione, il vero segreto sta nella qualità del vino bianco scelto come base. Utilizzando il vino firmato Cantine di Dolianova il successo è assicurato! Potrete realizzare questo semplice aperitivo alcolico anche a casa vostra.
Vediamo adesso come preparare lo spritz con vino bianco, quello originale, per un aperitivo da accompagnare con qualche stuzzichino o da bere da solo.
Come preparare lo spritz veneziano
Gli ingredienti sono tutti facili da reperire e per preparare questo cocktail vi basteranno solamente 5 minuti.
Ecco la ricetta:
- Select 60 ml
- Vino bianco Cantine di Dolianova 90 ml
- Soda q.b.
- Ghiaccio
- Arancia 1 fettina
Iniziate a versare subito il ghiaccio in un calice di vino o in un bicchiere basso (rock), riempiendolo fino all’orlo. Poi versate il vino bianco (come il nostro Dolì) seguito dal Select e dall’acqua frizzante o soda per ottenere una bevanda dal sapore omogeneo. Girante con una cannuccia o un cucchiaio e come tocco finale aggiungete una fettina di arancia. Il vostro spritz è pronto subito da bere!
Questo è considerato il vero spritz veneziano.
Nella ricetta classica che noi tutti conosciamo viene usato, al posto del Select, l’Aperol, che regala al drink il colore arancione e note di arancia amara.
Un consiglio: versate gli ingredienti seguendo l’ordine indicato perché altrimenti il risultato finale sarà diverso. Lo spritz va consumato subito per evitare che il ghiaccio si sciolga facendo perdere sapore alla bevanda.
Le varianti da provare
Quando si parla di spritz la domanda più comune è relativa all’uso del Campari o dell’Aperol. Quest’ultimo è più dolce e ha una gradazione alcolica inferiore, 11° contro i 23° del Campari. Lo spritz al Campari è infatti il più alcolico fra tutte le combinazioni, ha un colore rosso scuro e contiene rabarbaro, bacche e un bouquet floreale di erbe, per chi ama i sapori decisi.
Altre versioni sono:
- Spritz con Cynar, che si versa al posto dell’Aperol e per guarnire si usa una fettina di limone.
- Spritz Hugo, realizzato con Prosecco, sciroppo di sambuco, soda, fetta di mela verde e menta per decorare.
- Spritz bianco, fatto con vino bianco, soda e succo di limone.