fbpx

Lo stracotto di manzo al vino rosso è una ricetta saporita tipica della cucina italiana, che richiede una lunga cottura.

Ideale per i pranzi in famiglia specialmente nella stagione invernale, lo stracotto al vino rosso si prepara con tagli di carne di manzo adatti alle lunghe cotture come le guance, il muscolo, la spalla in gergo chiamata cappello del prete, o anche il magatello di vitello, tutte parti ricche di tessuto connettivo e venature di grasso.

Ecco qualche consiglio e poi seguite attentamente tutti i passaggi della ricetta stracotto di manzo al vino rosso per portare in tavola un succulento secondo piatto.

Quale vino usare per lo stracotto di manzo?

Se pensate che per la ricetta dello stracotto piuttosto che del brasato si possa usare un vino a caso perché tanto il suo sapore si disperde tra tutti gli altri vi sbagliate: la scelta del vino rosso per la preparazione di questo piatto è molto importante perché enfatizza il gusto della carne e deve, quindi, essere di buona qualità. Scegliete un vino rosso corposo, non acido e dalla gradazione non eccessiva per evitare che il sapore del vino prevalga sugli altri. Optate per un vino rosso delle Cantine di Dolianova che abbia una giusta dose di fruttato e poco tannino.

Il vino servirà per la marinatura della carne; si lascia marinare almeno 12 ore prima di cuocerla, per questo si consiglia di realizzarla la notte prima. In questo modo la carne di manzo si insaporisce e più viene cotta e più sarà tenera.

In genere, la cottura richiede almeno 3 ore a fuoco basso, non è quindi un piatto che si può preparare all’ultimo minuto ma la preparazione è semplice. Potete accompagnare lo stracotto da una polenta o un purè di patate. E ora vediamo subito come preparare la ricetta stracotto di manzo al vino rosso.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Manzo 1 kg
  • Carote 2
  • Sedano 1 cl
  • Cipollotti 1
  • Chiodi di garofano 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino rosso Cantine di Dolianova 1 l
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • Alloro 3 foglie
  • Rosmarino 1 rametto

Ricetta: stracotto di manzo al vino rosso

Iniziamo dalla marinatura. Preparate la carne di manzo tagliandola a pezzi regolari e mettetela in una ciotola capiente. Mondate le verdure e tagliatele grossolanamente. Aggiungetele alla ciotola e coprite con il vino rosso, tenendo da parte un paio di bicchieri. Conservate la ciotola in frigorifero coperta da pellicola alimentare o con un coperchio almeno 5 ore, meglio una notte intera.

Trascorso il tempo della marinatura, in una pentola fate scaldare l’olio extravergine d’oliva. Scolate la carne e le verdure e fatele rosolare nella pentola, aggiungendo prima le verdure e poi la carne.

Sfumate con il vino rosso che vi è rimasto, aggiungete le foglie di alloro e fate cuocere con coperchio a fuoco molto basso per almeno 3-4 ore. La carne sarà cotta quando diventa morbidissima. Per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola potete aggiungere qualche mestolo di brodo.

Aggiungete un pizzico di sale e pepe, togliete la carne e tenetela al caldo. Eliminate le foglie di alloro, frullate il fondo di cottura per ottenere una salsa cremosa e servite lo stracotto di manzo al vino rosso con un contorno a piacere.

Pin It on Pinterest

Share This