Il risotto al vino rosso e gorgonzola è un primo piatto tipico della cucina italiana del nord, raffinato e dal sapore deciso. Una pietanza profumata, colorata ed originale, perfetta per un pranzo o una cena in compagnia durante la stagione invernale.
Richiede pochi ingredienti ma di qualità, che bisogna saper dosare per evitare che certi aromi coprano il gusto autentico del risotto.
Il sapore dolciastro e pungente del gorgonzola si abbina perfettamente ad un vino rosso corposo dalla nota acidula.
Consigli e varianti
Il vino è l’ingrediente chiave che rende particolare questo risotto ed il bello è che dopo averlo utilizzato per la cottura, sarà perfetto per accompagnare l’intero menu. Potete sceglierlo in base alle vostre preferenze, basta che sia un rosso di qualità come quello firmato Cantine di Dolianova, ad esempio il nostro Falconaro o Blasio, e non un vino comune da cucina, altrimenti il riso non avrà quel sapore corposo. Se ci sono bambini a tavola non vi preoccupate, è adatto anche a loro perché in cottura l’alcol evapora.
Per quanto riguarda il riso si consiglia quello Carnaroli o il Vialone nano, ma va bene anche l’Arborio. Attenzione alla cottura, dovete toglierlo leggermente al dente.
Il gorgonzola è un formaggio dal gusto deciso che non piace a tutti: in tal caso potete sostituirlo con il taleggio. Altre due varianti sono il risotto al vino rosso e salsiccia o al rosmarino.
Questo primo piatto si può abbinare ad un antipasto di crostini con formaggio e ad un contorno di verdure grigliate come zucchine, cipolle e peperoni.
Vediamo passo passo come procedere per preparare il risotto al vino rosso e gorgonzola.
Ingredienti per 4 persone
- Riso 320 gr
- Gorgonzola 100 gr
- Vino rosso Cantine di Dolianova 1 bicchiere
- Scalogno 1
- Brodo vegetale o di carne qualche mestolo
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Come si fa il risotto al vino rosso e gorgonzola?
In una casseruola capiente mettete uno scalogno tritato con un po’ di olio extravergine d’oliva e fate rosolare a fuoco medio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2-3 minuti.
A questo punto sfumate con un bicchiere di vino rosso, alzate la fiamma e lasciate che evapori la parte alcolica. Mescolate di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
Ora aggiungete un mestolo di brodo caldo, un poco alla volta, lasciate cuocere a fiamma media e mescolate continuamente per farlo assorbire bene. Se necessario ripetere questa operazione fino a cottura completata. La quantità di brodo dipende dal tipo di riso utilizzato. Aggiungete un pizzico di sale e quando il riso è quasi pronto spegnete il fuoco, mantecate con il gorgonzola tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato.
Per ottenere un piatto ancora più saporito, potete completare con una spruzzata di vino e aggiungere una noce di burro, preferibilmente freddo. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e renderlo cremoso ed omogeneo.
Lasciate riposare per qualche minuto. Infine, servite il risotto al vino rosso e gorgonzola ben caldo e con una spolverata di pepe nero.