Un secondo piatto semplice e veloce a base di carne è la salsiccia in padella con vino bianco. Molto gustoso e saporito, si prepara in poco tempo e non necessita di tanti ingredienti; quindi, è perfetto per chi ha poco tempo e per chi vuole portare in tavola un piatto diverso che metterà d’accordo tutti. Ecco qualche dritta e come prepararlo.
Consigli
Per la buona riuscita della ricetta salsiccia in padella con vino bianco è importante utilizzare delle salsicce di maiale fresche e del vino bianco secco di qualità come quello delle Cantine di Dolianova. Provatela anche con il vino rosso, il procedimento non cambia!
Oltre a questi due ingredienti, servono soltanto: aglio, un filo di olio extravergine d’oliva e rosmarino, ma anche alloro o salvia per bilanciare i sapori. Se volete evitare di aggiungere grassi, non usate l’olio ma soltanto una padella antiaderente.
Un piccolo consiglio dello chef: prima di aggiungere il vino bianco fate rosolare bene le salsicce altrimenti risulteranno stufate a fine cottura, e copritele per farle cuocere bene internamente. Basta mantenere la fiamma medio-bassa e rigirarle spesso per non farle bruciare.
Potete utilizzare le salsicce intere oppure dividerle a metà di lungo per velocizzarne la cottura.
Contorno
Accompagnate la salsiccia in padella con vino bianco con delle patate al forno o un purè di patate per un secondo piatto completo, oppure un’insalata mista. Potete anche aggiungere delle cipolle tagliate sottili direttamente in padella con la carne per un risultato ancora più saporito.
Ingredienti per 4 persone
- Salsicce di maiale 8
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Vino bianco Cantine di Dolianova 2 bicchieri
- Rosmarino e altre erbe aromatiche a piacere
Come preparare la salsiccia in padella con vino bianco
La ricetta è molto semplice. Fate rosolare leggermente l’aglio sbucciato con un goccio d’olio extravergine caldo e il rosmarino. Eliminate gli spicchi e aggiungete le salsicce intere o tagliate.
Se le utilizzate intere, bucherellatele con uno stecchino per far fuoriuscire un po’ del grasso contenuto.
Fatele rosolare su tutti i lati per circa 5 minuti. Alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco per sfumare e lasciate evaporare l’alcool; a questo punto abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, rigirandole su tutti i lati.
Quando il liquido di cottura si sarà ristretto e le salsicce risulteranno ben cotte all’interno, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Servite la salsiccia al vino bianco con il contorno scelto e accompagnatela con un buon bicchiere di vino firmato Cantine di Dolianova.