fbpx

Preparare gli scampi in padella con vino bianco è molto semplice: richiede pochi ingredienti e pochi passaggi e la cottura è rapida. Gli scampi, infatti, andranno cotti interi e con le teste, sfumati con un bicchiere di vino bianco.

Consigli e varianti

La ricetta può essere arricchita aggiungendo il peperoncino al soffritto, per chi ama una nota piccante, o dei pomodorini datterini tagliati e aggiunti in padella dopo che sfumate con il vino. Il soffritto può essere realizzato con succo di limone e burro o con olio extravergine d’oliva e aglio/cipolla.

Potete servire gli scampi al vino bianco come secondo piatto o come antipasto per una cena a base di pesce. Stupirete tutti con questo piatto gustoso e sfizioso ma leggero, adatto anche ad un’occasione speciale.

Per un risultato migliore, preferite gli scampi freschi a quelli surgelati: devono avere una polpa soda, il carapace di colore rosato e le chele ben attaccate al corpo. Per completare, potete accompagnare il piatto di pesce a delle patate, a del pane croccante o a degli asparagi e abbinare il tutto ad un buon bicchiere di vino bianco, come ad esempio il Montesicci dal sapore pieno e persistente o il Dolia Nuragus firmati Cantine di Dolianova!

Vediamo come preparare gli scampi in padella con vino bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di Scampi
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 Spicchio di aglio
  • 1 Bicchiere di vino bianco
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Pomodorini (facoltativo)
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Scampi in padella con vino bianco: procedimento

Come abbiamo detto, la ricetta è piuttosto semplice e anche i meno esperti ai fornelli seguendo le indicazioni passo passo non riscontreranno difficoltà.

Iniziate a lavare gli scampi sotto il getto dell’acqua corrente e poi tamponateli delicatamente con della carta da cucina. Versate in una padella l’olio extravergine, uno spicchio d’aglio e lasciate rosolare qualche minuto. Se gradite, unite del peperoncino fresco. Ora aggiungete gli scampi interi in padella e fate insaporire. Girateli una sola volta facendo attenzione a non romperli. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

A questo punto se volete arricchire il sughetto potete aggiungere dei pomodorini tagliati a metà e mescolare delicatamente.

Quando l’alcool sarà evaporato (ve ne accorgerete perché non si sentirà più la nota acre), abbassate la fiamma e coprite la padella con il coperchio. Proseguite la cottura per circa 5-7 minuti, controllando affinché non si brucino. Al termine della cottura i crostacei dovranno risultare morbidi e succosi.

Aggiustate di sale e pepe e completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e una grattugiata di scorza di limone per un tocco di freschezza. Non vi resta che impiattare e servire subito in tavola gli scampi in padella con vino bianco accompagnandoli con un calice di Cantine di Dolianova.

Conservazione

Se dovesse avanzare qualche porzione, potreste conservare gli scampi in frigorifero dentro ad un contenitore ermetico per 1 giorno. Vi basterà riscaldarli al momento, nella padella con coperchio aggiungendo un filo d’olio o in alternativa del brodo di pesce. Se avete utilizzato ingredienti freschi è possibile anche surgelarli.

Pin It on Pinterest

Share This