Alcune persone amano talmente tanto il vino da decidere di tatuarsi sulla propria pelle un bicchiere/calice, quasi sempre di vino rosso per un motivo cromatico. Ma oltre all’amore per il vino o per la propria professione nel caso di chi fa il sommelier, il tatuaggio del calice di vino ha diversi significati.
Per tutti i wine lovers, ecco cosa simboleggia il calice di vino se state pensando di tatuarlo per sempre sul vostro corpo.
Tatuaggio calice di vino: significato
Il tatuaggio è uno dei modi per rendere omaggio alle cose che ci piacciono, per incidere valori, emozioni o ricordi. Per questo alcuni amanti del vino decidono di farne uno in onore a questa bevanda.
Il soggetto più tatuato è il calice di vino, ma c’è chi opta per altri disegni: l’apribottiglie, le bottiglie di Champagne, il classico grappolo d’uva, la macchia di vino, aforismi celebri o vere e proprie etichette di vini.
Qual è il significato del tatuaggio del calice di vino? Il calice rappresenta la fonte di inesauribile sostentamento e abbondanza; è associato al simbolismo del cuore perché contiene il principio vitale che nel calice è rappresentato dal vino. Vino e sangue hanno uguale significato. Vediamo il significato del calice nella cultura celtica e in quella cristiana.
- Celtica: simboleggia il matrimonio.
- Cristiana: nell’Ultima Cena il vino è il sangue di Cristo, donato con amore per l’umanità. Il calice rappresenta la coppa della salvezza, l’Eucarestia e la fede.
Il calice è anche correlato al Santo Graal.
Secondo le Sacre Scritture, l’uva e il vino sono legati alla fecondità, alla gioia di vivere e al benessere. Ne è un esempio il famoso miracolo di Gesù della trasformazione dell’acqua in vino, che simboleggia l’allegria della festa e il potere divino.
Altri significati dei tatuaggi legati al vino
Un tatuaggio a tema vino potrebbe rappresentare per chi lo possiede la sua concezione della vita come una festa da gustare. Il vino è infatti associato, oltre che alla divinità, anche alla gioia, passione ed eleganza.
Molti saranno d’accordo su quanto sia rilassante bere un bicchiere di vino, magari delle Cantine di Dolianova, nel comfort di casa; quindi, il vino è anche espressione di serenità.
Altre connotazioni:
- Seduzione. Il vino è la bevanda protagonista degli appuntamenti romantici.
- È una bevanda che necessita di essere assaggiata per distinguerne il sapore, dunque richiede pazienza e analisi.
- Attesa e incitamento. Essendo alcolico, il vino tende a disinibire chi lo consuma.
- L’uva e il vino sono legati al dio greco Bacco, che celebrava il divertimento e la perdizione.
- C’è anche chi sceglie di tatuarsi il detto degli antichi romani “in vino veritas”, letteralmente “nel vino è la verità”. Un tatuaggio di un calice di vino o suoi derivati potrebbe significare anche il simbolo della verità. Chi lo tatua è una persona che vive senza mai nascondere il proprio pensiero.