Il trancio di salmone in padella con vino bianco è un secondo piatto di pesce saporito, genuino e light. Si realizza facendo cuocere il salmone in padella, con un trito di aglio, prezzemolo e vino bianco secco.
È un piatto veloce da preparare che necessita di pochi ingredienti, ma per ottenere un salmone morbidissimo, quasi da sciogliersi in bocca, è necessario seguire alcuni accorgimenti.
Ecco qualche dritta e come fare la ricetta del trancio di salmone in padella con vino bianco.
Consigli per un salmone morbido in padella
Il segreto per ottenere un salmone morbido in padella è la sua cottura lenta, a fiamma dolce, senza girarlo di continuo; basterà una volta a metà cottura, dopo la rosolatura, per evitare che la carne si sfaldi. Si consiglia di utilizzare un salmone fresco e non surgelato per ottenere un piatto più gustoso.
Per non far diventare la carne del pesce secca e stopposa è importante controllare il fondo di cottura, che dovrà risultare sempre umido. È possibile, prima di cuocerlo, preparare anche una marinatura che lo renderà profumato e succoso allo stesso tempo.
Quale vino scegliere?
Per questa ricetta al posto dei tranci potete utilizzare in alternativa i filetti di salmone, pezzo unico o tagliato a fette, il procedimento è pressoché identico. Si presta a numerose varianti o aggiunte di aromi come timo, pepe rosa, zenzero e anche pomodorini o olive nere.
Per quanto riguarda il vino, adoperatene uno bianco secco come, ad esempio, il nostro Dolia Vermentino di Sardegna DOC, dal sapore intenso e tendente all’amarognolo sul finale.
Quando avete poco a tempo a disposizione, il trancio di salmone in padella con vino bianco vi salverà la cena perché pronto in soli 10 minuti!
I tranci di salmone al vino si conservano in frigorifero per un giorno e sono ottimi sia caldi che freschi. Vediamo come si preparano.
Ingredienti per 2 persone
- 2 tranci di salmone fresco
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 100 ml di vino bianco secco Cantine di Dolianova
- Succo di limone
- Sale e pepe nero macinato al momento
Come fare il trancio di salmone in padella con vino bianco
Lavate i tranci di salmone sotto il getto dell’acqua corrente, togliete eventuali squame ma senza togliere la pelle. Tamponateli con la carta da cucina e rimuovete eventuali spine.
Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
In una padella antiaderente lasciate rosolare per qualche secondo l’olio, il trito di aglio e prezzemolo e il succo di limone.
Aggiungete i tranci di salmone e fateli cuocere per un paio di minuti da un lato, poi girateli delicatamente e fateli cuocere per altri 2 minuti.
Versate un bicchiere di vino bianco Cantine di Dolianova, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e fate sfumare. Lasciate cuocere per 10 minuti circa, abbassate la fiamma. A metà cottura girate una sola volta e poi controllate la morbidezza con i rebbi di una forchetta. L’interno deve risultare tenero e rosato.
Prendete con un cucchiaio il fondo di cottura e cospargetelo sopra il salmone.
Servite caldo il trancio di salmone in padella con vino bianco con la sua salsina, magari accompagnandolo con una fresca insalata e con il vino bianco avanzato.