fbpx

La trota al forno con vino bianco è un secondo piatto di pesce gustoso e semplice da preparare, condito con erbe aromatiche, verdure e del vino bianco secco.

La trota è un pesce magro di acqua dolce, ricco di Omega 3 e dal sapore piuttosto delicato, adatto a diversi tipi di preparazioni (in umido, alla griglia, al forno); infatti, per un gusto più deciso potete utilizzare i filetti di trota salmonata. Per questa ricetta è possibile usare anche il pesce intero senza sfilettarlo, nel caso non abbiate sufficiente tempo da dedicare alla cucina o se siete poco pratici. Tolta la parte di pulizia del pesce, il resto della preparazione è davvero facile!

Vediamo cosa vi occorre e come preparare la trota al forno con vino bianco.

Ingredienti

Per 4 persone occorrono:

  • Trota 4 filetti
  • Vino bianco secco 1 bicchiere
  • Olive denocciolate 80 g
  • Pomodorini ciliegino 180 g
  • Cipolle 2
  • Carota 1
  • Erbe aromatiche q.b. (es. basilico, timo, salvia, prezzemolo)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Come preparare la trota al forno con vino bianco

Iniziamo dalla pulizia della trota: con le forbici effettuate un taglio lungo il ventre, evisceratela e sciacquatela sotto l’acqua corrente, sia internamente che esternamente. Tagliate la testa e la coda e incidete con il coltello il dorso lungo la lisca centrale orizzontalmente. Ricavate dunque il primo filetto, poi staccate l’altra metà del pesce dalla lisca per ricavare il secondo filetto. Ripetete le stesse operazioni per tutte le trote. Controllate che non ci siano più lische in superficie e poi passate delicatamente la lama del coltello tra la carne e la pelle per rimuovere quest’ultima. Lavate i filetti di trota e asciugateli.

Se invece preferite usare i pesci interi, lavateli, tamponateli con la carta, preparate un mix di erbe aromatiche, unite il pangrattato e la scorza grattugiata di un limone. Inserite nella pancia della trota parte del composto e il restante sopra.

A questo punto prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, oleatela con un filo d’olio evo e adagiate i filetti di trota l’uno accanto all’altro, senza sovrapporli. Grazie all’olio e alla carta forno il pesce non si attaccherà alla teglia.

Aggiungete le olive denocciolate, tagliate i pomodorini, la carota, le cipolle o le verdure di vostro gradimento a fettine sottili. Unite le erbe aromatiche tritate che preferite, il sale e il pepe macinato. Ora infornate per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica. Dopo 15 minuti, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura. Una volta cotti, servite i filetti di trota al forno con vino bianco nei piatti da portata con un contorno di patate e insalata mista.

Quale vino con la trota al forno?

Potete usare un unico vino per la fase di cottura e per accompagnare il piatto a tavola, oppure due vini diversi ma sempre bianchi. Si abbina perfettamente alla trota un vino bianco di qualità, come ad esempio il Perlas Nuragus di Cagliari Doc – Cantine di Dolianova, di colore giallo paglierino chiaro dai riflessi verdognoli e dal sapore delicato, con leggera espressione acidula; oppure il nostro Dolia Vermentino, dal profumo fresco e fruttato e dal sapore intenso e persistente. A voi la scelta!

Pin It on Pinterest

Share This